Foto: Luca Zuccala
Chi è nato e cresciuto a Milano ha imparato a conoscere la Villa Reale da bambino, trascorrendo lunghi pomeriggi nell’incantevole giardino adiacente, oggi come ieri accessibile solo ai bambini e ai loro accompagnatori. Ma cosa si cela dietro le pareti dell’imponente villa di gusto neoclassico? Quella che è senza dubbio una delle più importanti collezioni di arte italiana dell’Ottocento: la Galleria d’Arte Moderna.
Durante la nostra visita, percorreremo le sale del museo alla scoperta delle tendenze e dei protagonisti della scultura italiana dell’Ottocento, dal classicismo di stampo accademico al naturalismo e al realismo della seconda metà del secolo, da Antonio Canova a Medardo Rosso. Tra algide divinità classiche e sensuali popolane, un percorso dove a farla da padrona è la figura femminile.
Luogo di ritrovo: Via Palestro, davanti all’ingresso della Galleria d’Arte Moderna
Percorso: visita alle sale della Galleria d’Arte Moderna
Durata: 2h circa
Numero dei partecipanti: minimo 5, massimo 20
Costo a persona: 10,00 euro. Tessera Ars Maiora inclusa
Scarica il pdf del volantino!
Chiara Salanti, storica dell'arte
Dopo la laurea triennale in scienze dei beni culturali e quella magistrale in storia e critica dell'arte, consegue il diploma di specializzazione in beni storico-artistici con una tesi in storia del collezionismo. Si occupa di storia dell'arte dell'Ottocento, in particolare di scultura. Ha ottenuto l'abilitazione a guida turistica ed esercita la professione collaborando con la sezione didattica del Duomo e del Museo Bagatti Valsecchi. Ha partecipato a iniziative culturali volte a valorizzare il patrimonio artistico della provincia nordoccidentale di Milano.