HOMEPAGE>NEWS> ARCHIVIO
Scopri chi ha vinto!


 



Il concorso indetto da Ars Maiora in collaborazione con la Provincia diMilano, inaugurato il 10  novembre 2011, si è concluso il 19 dello stesso mese con una grande festa che ha coinvolto un pubblico ampio e variegato (tutte le foto sulla nostra pagina Facebook



 



Per vedere le foto delle opere vincitrici, una carrellata di sintesi sulla festa e la rassegna stampa, scarica il PDF in alto, vicino alla foto. 



 



PRIMO CLASSIFICATO GIURIA TECNICA (nella foto in alto)



"natura e artificio" di Piero Racchi



Un'opera polimaterica e tridimensionale, premiata non solo per la grande capacità tecnica riscontrata ma anche per la volontà dell'artista di andare oltre a una ricerca stilistica fine a se stessa.



L'armonia suggerita tra macchina e natura non solo  ha reso l'opera di estrema godibilità estetica, ma ci fa ben sperare in un mondo migliore dove questi due elementi (natura e artificio) possano riuscire a convivere con grazia e rispetto l'una per l'altro.



 



PRIMO CLASSIFICATO GIURIA POPOLARE



"intenso" di Diego Mariani



Un'opera scelta da quasi il  20% dei votanti (della giuria popolare) che ha trovato ampio favore anche nella giuria tecnica che l'ha trovata particolarmente interessante per la sua semplicità formale abbinata ad una notevole capacità espressiva.



 



SECONDO CLASSIFICATO GIURIA TECNICA



"incontri" di Carmelo Garofalo



Un'opera dalla forte capacità comunicativa unita ad un tratto assolutamente distintivo: pur con poche linee semplici e una struttura compositiva elementare, caratteristiche portanti di molte delle opere dell’autore,  l'artista è riuscito a darci un messaggio chiaro e inequivocabile. E' interessante notare l'uso ironico del titolo che suggerisce l'esatto contrario di quanto visivamente rappresentato. 



 



TERZO CLASSIFICATO GIURIA TECNICA



"una vista nel passato" di  Giuseppe Marena



Un godibile scatto fotografico, buona capacità tecnica, uno spiccato gusto estetico.



Premiante è stato l’uso della luce, accresciuta da un notevole valore poetico e simbolico.