HOMEPAGE>GLI INCONTRI>EVENTI> ARCHIVIO
Intuizione-Espressione chiude in bellezza
eventi ars maiora

Arte in festa al finissage di Intuizione-Espressione

dalle ore 18.30 alle 20.30

Arte, musica,  cibi e bevande: delizie per tutti i sensi, sabato 29 novembre presso La Casa delle Culture del Mondo in Via Natta 11 (MM1 Lampugnano), dalle 18:30 alle 20,30 - ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

L’associazione culturale Ars Maiora, a conclusione della quarta edizione della mostra-concorso Intuizione-Espressione, invita a una serata di festa dove gli ospiti troveranno, oltre alle 32 opere in mostra,  anche numerosi altri spunti per intense e gradevoli emozioni: dalla performance artistica del gruppo "Sfere V" alla musica barocca live, passando dal ricco buffet di delizie piemontesi offerto dal ristorante La Rava e La Fava di Milano.

La serata si concluderà con la premiazione di 4 opere: la più votata dal pubblico nei giorni precedenti e le tre scelte dalla giuria tecnica. Non mancate!

 

Performance:

SFERE V

Un progetto nato da un'idea di Mell Morcone (pianoforte), Silvia Alfei (movimento corporeo), Stefano Corradi (clarinetto) e Sarhtori (pittura). Il gruppo si propone di lavorare nell'ambito della libera improvvisazione, cioè quella disciplina che tratta le idee e i materiali tematici delle varie forme d'arte attraverso i suoi parametri principali (ritmo, melodia, movimento, gesto, tratto, colore, etc.)  allontanandosi volentieri dai classici “generi o stili", per perseguire il tentativo di utilizzare l'improvvisazione come possibilità di espressione della propria sensibilità creativa, al fine di una ricerca condivisa.

Dicono gli artisti: “Si cercano istanti unici e irripetibili, la composizione istantanea, sovrapposizioni di idee, immagini, movimenti e suoni. Un ‘interazione spontanea senza sovrastrutture, nella semplicità di un dialogo che si costruisce nell'istante.

Sullo sfondo: l'intenzione, la libertà creativa, la propria arte, sincera e in continua ricerca”.

ARTE COME MUSICA

Il violino di Silvia Bergantini e il violoncello di Gabriele Mamotti si accompagnano attraverso i secoli in un viaggio a ritroso nel tempo, nell'epoca in cui la musica era ancora arte. Qui l'immaginazione danza al ritmo di minuetti, allemande e rigodon, tra gli sfarzi e le contraddizioni delle corti barocche del '700.

 

dalle ore 18.30 alle 20.30

La Casa delle Culture del Mondo in Via Natta 11 (MM1 Lampugnano), dalle 18:30 alle 20,30 - ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Visitare una mostra può essere ben più coinvolgente della semplice visione delle opere esposte: “Intuizione-Espressione”, la mostra-concorso internazionale d’arte contemporanea indetta dall’associazione culturale no profit Ars Maiora, anche quest’anno ha coinvolto i visitatori invitandoli a votare la loro opera preferita tra quelle in esposizione presso La Casa delle Culture del Mondo.  Sabato 29 novembre 2014, infatti, durante il finissage della mostra verranno premiate l’opera più votata dai visitatori della mostra e le tre selezionate dalla giuria tecnica Ars Maiora. 32 gli artisti che si sono confrontati con il tema espresso dal titolo, pensato per favorire la maggiore libertà possibile di interpretazione con la tecnica e lo stile preferiti, con il risultato di una notevole varietà delle opere esposte.

 

Artisti in concorso:

E.Albertoni, L.Altiero, P.Baccigalupi, G.Bernardinelli, T.Borgo, P.Cecchi, R.Ciccarone, D.A.Gillies, C.Guadagna, G.Jagiello, Libe, R.Lorenzetti, M.C., R.Minervino, S.Paoletto, L.Patti, D.Pavani, C.Pezzana,

F.Pivato, P.Racchi, Rafffy, G.Rago, D.Raspanti, Sarhtori, M.Velluti, E.Zavattaro

 

Artisti fuori concorso:

M.Boccone, A.Gigante, V.Russo, R.Scarpelli, L.Sergi

 

Informazioni al pubblico:

Ars Maiora successi d'arte, tel. 02 67073283

info@arsmaiora.it

Ars Maioraè un'associazione culturale no profit fondata nel 2010 da un gruppo di professionisti con il proposito di rendere l'arte accessibile e comprensibile, rompendo le barriere che spesso si frappongono tra artista e pubblico. Aperta all'Arte in tutte le sue forme e manifestazioni (non solo pittura, scultura, fotografia, ma anche grafica, scrittura, musica, lavorazione del vetro e della ceramica), Ars Maiora si presenta come un luogo di incontro, scambio e diffusione culturale dove chiunque - professionisti, appassionati o semplici curiosi - può apportare un arricchimento sia sul il profilo artistico che su quello umano, offrendo nuovi stimoli per ulteriori approfondimenti.