HOMEPAGE>GLI INCONTRI>EVENTI> ARCHIVIO
DifferenziARTE
eventi ars maiora
Orari:
Tutti i giorni 16-19 -Sabato 15-19 -Domenica 10-19
Sede:
Porticato Cascina, Cascina Centro Parco, Via Clerici 150, Sesto San Giovanni MI


Ars Maiora presenta DifferenziARTE



Inaugurazione di tutti gli eventi della sesta edizione del Festival della Biodiversità e della mostra DifferenziARTE



mercoledì 12 settembre alle ore 18.00



Cascina Centro Parco, Via Clerici 150, 20099 Sesto San Giovanni


 


 


Alla sua seconda partecipazione al Festival della biodiversità, Ars Maiora, associazione culturale di Milano, presenta tre artisti del puro riciclo d'arte: Metello Faganelli e il gruppo Mamababbo, nelle persone di Giorgia Adamoli e Andrea Masolo.


Nella natura e in svariati materiali di scarto raccolti tra boschi e discariche, riesumati dalle soffitte o dalle cantine, i tre artisti trovano la materia prima per elaborare la loro personale idea di rispetto per il mondo, di cura e riutilizzo.


 


 


Nel suo progetto artistico “Memorie del legno”, Metello Faganelli valorizza uno degli elementi principi della natura e del nostro vivere e respirare: gli alberi. Potremo ammirare alcune opere tra sculture e design di luci a “basso consumo energetico”, realizzate con rifiuti di vario genere e scarti di lavorazione. Un'artista a tutto tondo che nell'ambito della stessa manifestazione proporrà anche performance teatrali e proiezioni video.


 


Tra le opere di design di Mamababbo, la sedia dal titolo “Natura sovrana” dove “Il nuovo oggetto materializza la consapevolezza che per quanto l’uomo tenda ai folli voli, Madre Natura, sovrana imperturbabile, porterà sempre modifiche finalizzate a ristabilire il disordine perfetto intrinseco alle opere naturali” e “La panca”, tutta realizzata in cartone rigorosamente già usato.


 



Quando: dal 12 al 23/09/2012


Dove: Cascina Centro Parco (Porticato cascina)


Via Clerici 150, SESTO SAN GIOVANNI



 


 


Programma performance Ars Maiora:


 



  • proiezione video di Metello Faganelli dal titolo "Memorie del legno, dialogo fra un albero e l'uomo" (durata circa 25 minuti). Il video è stato girato tra i luoghi più suggestivi della provincia di Varese dove alcune delle opere esposte a “Differenziarte” (c/o cascina centro parco) sono state immortalate nel loro ambiente naturale. 




 


Quando: 22/09/2012, ore 20:00


Dove: Cascina Centro Parco (Porticato)


Via Clerici 150, SESTO SAN GIOVANNI



 



  • performance teatrale di Metello Faganelli dal titolo “Una storia d’amicizia”. I protagonisti sono un albero, guardiano del bosco e della montagna, e un’aquila. Una favola filosofica dove i confini non esistono, dove i valori della libertà, dell’amicizia fra animali e natura e il rispetto per l'ambiente -rifiutato e inquinato dall’uomo- sono prerogative basilari per un futuro orientato a un sistema di vita sociale, culturale ed economica più etica.



 



Quando: 23/09/2012, ore 15:00


Dove: Cascina Centro Parco (Porticato)


Via Clerici 150, SESTO SAN GIOVANNI


Per chi: soprattutto per bambini, ma non solo


 


Vi aspettiamo!