PROVE TECNICHE DI CONTAMINAZIONE CULTURALE E DI CONDIVISIONE ATTRAVERSO L'ATTO CREATIVO
Crescit'Art Varese
In troppi abbiamo dimenticato che tutti i giorni abbiamo l'opportunità di ribellarci alle bugie che noi stessi ci raccontiamo e a quelle di chi ci ha guidato nell'ultimo ventennio. Tra di loro i soliti uno per mille che contano, spesso parassiti.
Ci siamo impacchettati davanti a uno schermo e divisi.
Ci siamo lasciati fagocitare, conquistare da un modello di vita vacuo basato sul consumo e non sul comune sentire.
Fuori tutti, ricominciamo a guardarci negli occhi!
Solo attraverso l'arte che abbiamo GRANDE e con l'EDUCAZIONE che invece stiamo tralasciando, ci rialzeremo, accrescendo nel Bello un mondo fatto di mille razze, di milioni di idee unite.
Come ai tempi del nostro passato splendore.
Atto Zero
Crescit'Art Varese è l'esperimento Atto Zero di un gruppo di persone eterogenee che si sono trovate però perfettamente in accordo sulla volontà di dare una piccola sveglia ai cittadini della 'piccola' città: non attraverso l'acquisto di nuove più grandi campane di bronzo ma attraverso la cultura, lo scambio di idee, il contatto umano e attraverso la provocazione che spesso è caratteristica propria dell'atto creativo.
L'intento perciò è quello di restituire uno spazio di ascolto e dialogo nel quale chiunque possa dire la sua.
Riconquistiamo il diritto di esprimerci nel modo più sano e divertente del mondo: artisti fra pittori, musicisti, attori, ballerini, performers, scrittori e poeti diranno la loro, invitando tutti alla partecipazione diretta e attiva.
Gli eventi si svolgeranno prevalentemente in piazza San Vittore a partire dalle ore 15:00, per dislocarsi estemporaneamente nelle vie limitrofe.
Artisti e coordinatori
Fotografi: Enrico Lamberti
Allestitori e talent scout: Thierry Dieng
Chi c'è:
I madonnari Giulio e Lorenzo (Gruppo artisti in movimento)
I fotografi buffi 'con cornice', Dodo&C (Gruppo artisti in movimento)
I fotografi pro, Enrico Lamberti e Michele Riva
Lorenzo Fasola coi Fotoprogetti su Varese e la performance interattiva a...sguardi.
I poeti e gli scrittori, tra cui Salima Martignoni, Marco Viganò, Giuseppe Versaci e Santina Verta, che girano per il centro interrompendo pensieri. Metello Faganelli in... rianimazione.
Gli allestitori di colonne portanti, liberi per Varese...
L'imprecisato numero di giovanissimi performers direttamente dal Liceo Artistico Frattini, Varese
Sandro Paradisi e la performance segreta
Musicisti a go go, plugged e unplugged, organizzati dal fantasmagorico Marino Beat. Con lui, e le sue installazioni, Giovanni Pasquetti, Pitti, Luca Muselli, Carlo Pasquetti, accompagnato dalla Voce cilena, e Piero Costa. Carolina e Caroline ai violini e tastiera.
Fiamma che, nel “salottino di casa” (nonché accoglienza artisti, info point, smistamento sogni, archivio, stampa e riposo), raccoglierà aspirazioni, sogni e bisogni dei passanti nella scatola “Le cose che si trovano qui dentro, esistono”
Insieme a lei il sognatore folle che invece, nella scatola, ci vuole mettere il tempo distillato, da aprire solo al prossimo passaggio di Venere sul sole. Natale 2117
Anzianasaggia, nell'angolo Poltroncina, offre inoltre letture del cielo e di Tarocchi, chiacchiere consapevoli, brevi sessioni di risveglio, manovalanza del cuore e...
Paola Angela Manzoni e...i grandi di domani: laboratorio per bambini "Logopedigioca"
Donatella Rossetti con la squadra “Hug break”, più comunemente detta pausa abbracci
Ma... quanti siamo?
To be continued...
Vi aspettiamo!
Per info, fiammero@libero.it